Nessun prodotto
Nuovo prodotto
PIANTA 1 ANNO altezza circa 30/40 cm, attecchimento garantito, etichetta singola con foto e consigli di impianto. Frutti gia' nel primo anno di impianto.
PIANTA VIGOROSA DAI GRAPPOLI DOLCI E DECORATIVI
Questo prodotto non è più disponibile
Appartenente alla famiglia delle Sassifragaceae, il RIBES si trova in quattro diverse specie ben distinte: Ribes Rubrum, con frutti di colore rosso, Ribes Sativum con frutti di colore bianco, Ribes Nigrum con frutti nero/violaceo.
Molto diffuso in America settentrionale, Europa e Asia, tutte le specie hanno pressoché le stesse caratteristiche, sono arbusti molto vigorosi, con foglie caduche, di modesta altezza, massimo 1.50/2.00 metri, con vegetazione a ceppaia costituita da fusti eretti scarsamente ramificati.
In primavera compaiono numerosi piccoli grappoli poco appariscenti composti di 20/25 fiorellini bianco panna, autoimpollinanti, che daranno luogo all’inizio dell’estate a piccoli frutti.
I Ribes spp dopo pochi anni riescono a produrre 5/8 chilogrammi per pianta di frutti molto dolci, più aciduli quelli neri, conservabili al fresco per alcuni giorni, (si possono congelare), ottimi per il consumo appena colti o in macedonie, si possono ottenere anche squisiti succhi e marmellate, conservare sotto alcool oppure raffinate pietanze.
Con le diverse varietà delle specie di ribes, si possono avere 50/60 giorni di raccolto fino a metà estate.
Come tutti i frutti di bosco, anche i ribes hanno notevoli proprietà salutistiche: contengono molte vitamine, in special modo la vitamina C, sali minerali, considerevole la presenza, specie nel ribes nero, di antociani e sostanze fenoliche che sono importanti antiossidanti indispensabili contro la formazione dei radicali liberi.